Sky non vuole terminali sbloccati

Il servizio Sky Go sarà limitato per chi ha sbloccato il proprio iPhone, iPad o device Android.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-08-2012]

SkyGo

Sky Go é un servizio ampiamente pubblicizzato che permette di visualizzare canali Sky, facenti parte del proprio pacchetto televisivo cui si è regolarmente abbonati, in mobilità su iPhone, iPad, tablet Galaxy Tab di Samsung o su computer Pc e Mac.

In questi giorni Sky ha comunicato ufficialmente ai suoi abbonati che chi abbia sbloccato il proprio terminale mobile attraverso la procedura di jailbreak (funzionante per i device Apple) o di rooting (per i terminali Android), il servizio Sky Go sarà limitato ai soli canali Sky Tg 24 e Sky Tg 24 Eventi.

L'annuncio era già stato dato sul canale Facebook a luglio, suscitando immediate reazioni degli utenti sia perché lo sblocco di un proprio terminale hardware non è di per se illegale - anche se va detto che facilmente invalida la garanzia del produttore - sia perché per quei contenuti è stato regolarmente pagato un abbonamento.

Così nel malumore generale c'è chi ha subito paventato la disdetta dell'abbonamento e chi ha segnalato tweak per l'iPhone che impedirebbero di rilevare il jailbreak, aggirando il blocco imposto.

Sky, dichiarando di aver agito a tutela dei contenuti e nell'interesse degli abbonati che hanno pagato regolarmente la quota mensile, rimane comunque ferma nella decisione presa in una ottica anti-pirateria poiché, sostiene, la modifica dei dispositivi ottenuta con lo sblocco non permette a Sky la piena verifica che ne usufruiscano solamente coloro che ne hanno pieno diritto.

Certo va precisato che lo sblocco del proprio terminale potrebbe essere stato fatto per molteplici ragioni, ben lontane dalla fruizione illecita dei contenuti di Sky. Ma si tratta comunque di una scelta aziendale di una ditta privata per la quale - in casi come questi - la sentenza verrà dalle scelte degli utenti fruitori.

Naturalmente chi scegliesse di ribloccare il proprio terminale, annullando il jailbreak sui prodotti della Mela morsicata e la procedura di root sui terminali Android, tornerebbe a essere un "buon utente" in diritto di usufruire del servizio Sky Go.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA