Bistecche da stampante 3D: il fondatore di Paypal ci crede

Peter Thiel ha donato oltre 200.000 euro per la ricerca sulla produzione di carne in laboratorio.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-09-2012]

paypal carne 3d

L'idea di sostituire la carne proveniente da animali macellati con un'alternativa creata sinteticamente (dotata delle stesse proprietà e dello stesso gusto) da qualche anno in qua sta attirando sempre più interesse e investimenti.

Tra coloro che credono in questo progetto c'è anche Peter Thiel, uno dei fondatori di PayPal. ha deciso di contribuire donando una cifra compresa tra i 200.000 e i 280.000 euro a Modern Meadow, azienda americana per l'appunto dedicata alla creazione di carne sintetica. L'articolo continua qui sotto.

La tecnologia che Modern Meadow sta sviluppando è simile a quelle che consente alle stampanti 3D di realizzare gli oggetti: uno strato di cellule viene sovrapposto all'altro finché non si crea il prodotto finito.

L'azienda sostiene che una mistura di cellule di tipi diversi sovrapposte in una struttura specifica sia una via praticabile per la produzione di carne sintetica che si può mangiare.

«Crediamo che l'applicazione della Fase I» - ha fatto sapere l'azienda - «porterà a un prototipo commestibile di dimensioni macroscopich (circa 20x10x0,5 millimetri) e dimostrerà che la produzione di carne in vitro basata sulla biostampa è possibile, economicamente sostenibile e conveniente dal punto di vista ambientale».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA