La Notte dei Ricercatori

Oltre 200 eventi gratuiti per mostrare il volto umano della ricerca e farne conoscere l'impatto sulla vita quotidiana.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-09-2012]

meet me tonight

La Notte dei Ricercatori è un'iniziativa promossa dalla Commissione Europea per mettere in rilievo la figura del ricercatore mostrando il volto umano della ricerca e far conoscere l'impatto del suo lavoro sulla vita di tutti i giorni.

Meet me tonight, declinazione lombarda del progetto europeo, offre l'opportunità di entrare in diretto contatto con la ricerca e comprendere il lavoro svolto nei laboratori, nelle università e nei centri ricerca attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini in presentazioni, esperimenti, giochi, lezioni, competizioni, dimostrazioni e seminari.

Il 28 settembre a Milano, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova e Pavia si svolgeranno oltre 200 eventi gratuiti, raggruppati in cinque macrocategorie: sport e giochi, arte e creatività, food, scienza e società, energia e sostenibilità. Milano ospiterà la maggioranza degli appuntamenti, trasformando la città in una sorta di percorso ludico-educativo sul mondo della ricerca.

Dal momento che lo scopo dell'iniziativa è quello di presentare i temi e le novità delle ricerca e le loro ricadute sulla vita di tutti i giorni con tono divulgativo ma semplice, gli eventi sono organizzati, oltre che per location e tematica, anche seconda della fascia d'età dei partecipanti.

Decine saranno gli eventi prettamente dedicati ai bambini, che probabilmente preferiranno il laboratori di arte e creatività (per giocare direttarmente con i robot), alla conferenze sul bosone di Higgs tenute da fisici teorici del Cern.

Impossibile segnalare con oggettività quali possano essere gli eventi più interessanti: ci sarà chi preferirà il concerto alle partite di calcio, chi la robotica alla progettazione informatica di videogiochi.

Quel che è certo è che sarà possibile seguire l'evento anche on line (ad esempio, sono presenti pagine dedicate su Facebook e su su Twitter) e interagire direttamente grazie alla copertura Wi-Fi che dovrebbe essere garantita in quasi tutte le principali sedi degli eventi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA