Occupazione risorse, velocità, aggiornamento

In prova: AVG Internet Security 2013.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-11-2012]

AVG Internet Security 2013

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
In Prova: AVG Internet Security 2013 Business Edition

Passiamo ora alla nota dolente di questo tipo di prodotti, vale a dire l’ingombro delle risorse (e il conseguente rallentamento) e la velocità di scansione. Sotto questo punto di vista AVG Internet Security 2013 è uno dei prodotti più efficienti esistenti sul mercato.

Abbiamo già detto della sua capacità di intervenire in maniera silenziosa e rapida, prevenendo operazioni inopportune; ma quel che veramente ne rappresenta il fiore all’occhiello è proprio la velocità di scansione, articolato su tre tipologie principali: Turbo Scan, Modalità Gioco, Smart Scanner. L'articolo continua qui sotto.

Le operazioni di scansione intervengono immediatamente durante le attività on-line ma anche on demand. Per questo la tabella alla fine dell’articolo mostra i tempi di scansione approfondita su un disco utilizzato come test, della grandezza di 600 GByte e occupato per circa 22 GByte.

Una parola, infine, sugli aggiornamenti. Anche qui, come accade in molti prodotti dello stesso genere, ne esistono e convivono due forme: la prima, che potremmo definire di routine, che esegue a intervalli non periodici ma neppure continui e costanti, l’aggiornamento delle librerie: in questo caso la protezione è affidata pressoché totalmente al motore euristico, che utilizza comunque la libreria come pietra di paragone per firme simili.

L’altra interviene in caso di epidemie violente e necessarie di una terapia, se così si può dire, d’urto. E’ proprio il motore euristico che si accolla l’onere della difesa, comunque, dagli one-day e one-hour virus, in attesa della definizione delle rispettive firme, cosa che avviene, comunque, nell’ambito di qualche ora o della giornata successiva.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Quello che manca

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA