Trucchetto per OpenOffice.org

Come disabilitare la schermata che compare all'avvio in mezzo allo schermo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-02-2003]

Forse sapete che esiste un'alternativa gratuita a Microsoft Office che si chiama OpenOffice.org. E' il programma che uso per scrivere questa newsletter e le mie pagine Web e gran parte dei miei libri e articoli. OpenOffice.org è software open source che viene sviluppato dalla comunità degli utenti, e chiunque può partecipare alla sua crescita, ad esempio realizzando i dizionari per il controllo ortografico per la versione italiana.

A differenza dei prodotti Microsoft, usa un formato (XML) pubblicamente documentato. E' uscita da poco una versione intermedia, la 1.0.2, che è molto più veloce nel caricarsi (la lentezza di avvio è sempre stato un problema di questo software), e gli utenti che hanno adottato OOO, come lo chiamano i fan, sono ormai sei milioni.

Se siete fra questi sei milioni, vi segnalo una cosa carina che ho trovato girando in Rete: il modo di disabilitare lo splash screen, ossia quell'immagine che compare in mezzo allo schermo durante l'avvio di tanti programmi e vi impedisce di fare altro al PC intanto che attendete che finisca il caricamento (che appunto in OOO è lunghetto).

Nella versione Linux, basta andare nella directory in cui è installato OOO, aprire la directory "program" ed editare il file "sofficerc", cambiando la riga "Logo=1" in modo che al posto di "1" ci sia "0". Nella versione Windows (ebbene sì, il programma esiste sia per Linux, sia per Windows, per facilitare la migrazione), basta editare nello stesso modo il file "soffice.ini" che si trova nella sottocartella "program" della cartella in cui avete installato OpenOffice.org.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
 

Paolo Attivissimo

(C) by Paolo Attivissimo - www.attivissimo.net.
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.