Tim e 3, voci di fusione

Si ritorna a parlare di fusione di 3 con Telecom Italia. Ma i mercati dei due gestori sono praticamente incompatibili.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-04-2013]

tre tim

Ritornano le voci, anche se smentite ufficialmente dal vertice dell'azienda, di un interesse di H3G, conosciuta da tutti come 3 Italia, a entrare nel capitale di Telecom Italia scambiando azioni con azioni.

Telecom è alle prese con un trend borsistico in picchiata, con grandi investitori come la banca svizzera UBS preoccupati per il forte indebitamento e i dividendi in calo perfino in America Latina, con un rating che potrebbe ancora peggiorare.

3 Italia continua invece a fare nuovi clienti, pur essendo (come dalla nascita) in rosso, grazie a tariffe molto competitive, fra le più basse.

E' proprio il nodo tariffario che impedisce il successo di un’eventuale fuisione fra 3 e Tim. Il gestore italiano con le tariffe più elevate, cioè Tim, può forse fondersi con il gestore dalle tariffe più basse?

Ci chiediamo poi quali problemi sorgerebbero per il personale considerato in esubero in Telecom Italia, con 3 che ha una parte di suoi ex dipendenti già passati in outsourcing a Huawei.

Sembra più che un'operazione industriale seria l'ennesima aventura finanziaria che si risolve in un bagno per piccoli azionisti, dipendenti e clienti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo