Funzionalità avanzate e impressioni d'uso

In prova: TP-Link TD-VG3631.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-04-2013]

TD VG3631 05

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
In prova: TP-Link TD-VG3631

Passiamo a una valutazione più personale del TD-VG3631 di TP-Link; premesso che il sistema consente di eseguire parallelamente download, comunicazione a voce e streaming video, il firmware, attraverso la sua sezione firewall, permette di gestire anche un ambiente di base di parental control.

Nelle sezioni avanzate dello stesso firmware troviamo un sistema di controllo di ampiezza di banda con possibilità di riservare a funzionalità e servizi differenti tetti massimi di occupazione. Il sistema può funzionare come Samba, Ftp e Media server oltre che da sistema per la gestione del file sharing.

La velocità massima di trasmissione del Wi-Fi è di 300 MBps sotto protocollo 802.11n. È possibile configurare prerogative di accesso attraverso autorizzazione remota e la copertura è stata, anche con la presenza di tre pareti divisorie interne, sempre efficace (ma in questo caso, ovviamente, ogni tipologia di appartamento offre risultati differenti).

Il grande vantaggio che il router offre, in quest'area, è rappresentato dalle antenne smontabili, che possono essere sostituite con altre di più elevato guadagno.

La qualità del VoIP è comparabile con quello di una linea tradizionale; è possibile configurare più numeri VoIP, stabilire numeri indesiderati e blocchi di chiamate, in entrata e in uscita, ma non è possibile configurare direttamente periferiche DECT.

Mancano inoltre infine alcuni servizi, certamente opzionali ma sicuramente interessanti, come ad esempio un fax service e un servizio di sveglia. Trattandosi, comunque, di operazioni legate al firmware, potrebbero essere successivamente implementate nei futuri aggiornamenti.

Il sistema dispone sul fondo di due asole che permettono di montare il router contro una parete. Peccato che antenne e cablaggio coesistano sullo stesso lato, cosa che impone il montaggio a parete del router capovolto, con le antenne pressoché a contatto con la cavistica, cosa che certamente non risulta salutare per il Wi-Fi.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Pro e contro e conclusioni

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA