Energia eolica dalle correnti ventose del metrò

Al via in India il progetto pilota di alcuni studenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-04-2013]

Delhi Metro eolico

Un gruppo di dieci studenti e due insegnanti dell'Università di Delhi, in India, hanno ideato un sistema per generare energia utilizzando il vento prodotto dal passaggio dei treni nella metropolitana cittadina.

La rete della ferrovia metropolitana di Delhi attualmente si estende per 196 km e, secondo il team è sufficiente piazzare alcune turbine in determinati punti strategici per riuscire a produrre elettricità.

Basandosi sui dati relativi alla velocità dei treni forniti dalla Delhi Metro Rail Corporation, gli studenti hanno calcolato che le entrate dei tunnel e i punti di transizione (dove i treni passano da sottoterra all'aperto) sono i luoghi ideali per l'installazione delle turbine.

«Secondo i nostri calcoli» - ha spiegato Charul Goel, membro del gruppo - «una turbina dovrebbe essere in grado di produrre in un'ora circa 500 Wh di energia (pari a 12 kWh al giorno)».

Considerati i fattori che influiscono su questo massimo teorico, una turbina può realisticamente essere in grado di arrivare a 200 Wh all'ora (4,8 kWh al giorno).

Sebbene tali valori sano sostanzialmente inferiori a ciò di cui necessita la metropolitana, si tratta comunque di un'innovazione che permette di adoperare una sorgente di energia che altrimenti sarebbe inutilizzata.

Il team ha per ora ottenuto il permesso di iniziare le sperimentazioni installando una turbina a titoli di progetto pilota in una delle stazioni della metropolitana.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA