L'iPhone 5S si svela a settembre e riconosce il proprietario

Il nuovo melafonino ha un lettore di impronte digitali integrato nel tasto Home, che diventa sporgente.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-08-2013]

iphone 5S gold

Anche se in via ufficiosa, c'è una data: il 10 settembre. Secondo le indiscrezioni raccolte da AllThingsD (che spesso si rivelano attendibili) sarà quello il giorno in cui Apple svelerà il nuovo iPhone.

Per la verità, sarà anche il giorno in cui finalmente sapremo con certezza se nei piani dell'azienda di Cupertino c'è un nuovo iPhone o ci sono più nuovi iPhone.

Praticamente tutti, infatti, si attendono che sul palco Tim Cook regga in mano il nuovo modello di punta - che dovrebbe chiamarsi iPhone 5S - ma anche il modello low cost, il cui nome da qualche tempo crediamo possa essere iPhone 5C.

Se nelle scorse settimane è stata proprio quest'ultima versione ad attirare maggiormente l'attenzione, ora è l'iPhone 5S a raccogliere il maggior numero di indiscrezioni.

Pare che il nuovo iPhone top di gamma avrà un aspetto molto simile a quello dell'attuale iPhone 5, guadagnando però alcune nuove colorazioni; stando alle immagini pubblicate dal sito giapponese Macotakara, accanto agli ormai tradizionali modelli bianco e nero dovrebbe debuttare una serie limitata color champagne (o oro) e forse ci sarà anche una serie grigia.

Per quanto riguarda la dotazione hardware, oltre all'ovvia adozione di un processore più potente - l'Apple A7 - occorre segnalare come il sensore della fotocamera rimanga fermo a 8 megapixel (anziché arrivare a 12 come sostenevano alcune passate indiscrezioni) portando però il valore dell'apertura a f/2.

La novità più evidente è tuttavia quella che dovrebbe riguardare il tasto Home, sottoposto a un marcato e obbligato restyling: affinché possa ospitare al proprio interno il sensore per le impronte digitali ha assunto una forma convessa in luogo dell'attuale concava.

Un tasto sporgente è però naturalmente più a rischio di rovinarsi: per questo motivo pare che Apple abbia deciso di sostituire la plastica con il quale era realizzato con un resistente vetro zaffiro (ossia zaffiro sintetico, il "vetro antigraffio" adoperato anche per gli orologi).

Sia l'iPhone 5S che l'iPhone 5C dovrebbero inoltre con buona certezza essere dotati del sistema operativo iOS 7, attualmente in sviluppo.

Non è ancora dato sapere, infine, se Apple sceglierà il 10 di settembre come data per presentare anche Mac OS X 10.0 Mavericks

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA