La musicassetta compie cinquant'anni

Un tempo era il mezzo principale per ascoltare musica e registrare i primi programmi su home computer. E ancora viene prodotta.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-08-2013]

musicassetta cinquanta anni

Cinquant'anni: tanti ne sono passati dall'apparizione della prima musicassetta, giunta sul mercato nel 1963 a opera della Philips.

Al giorno d'oggi è una reliquia del passato, e non può nemmeno godere della nobiltà di cui, tra i supporti per la musica, è ammantato il vinile: la qualità dell'audio non è certo eccezionale (a parte quelle di qualità elevata ma non certo di uso comune).

Piccole, economiche, sono state per trent'anni - ben oltre l'arrivo del CD, nei primi anni '80, che ha faticato a imporsi - il modo d'elezione per ascoltare e condividere la musica, ma non solo: chi non ricorda gli home computer - come il Commodore 64, per fare un esempio - che proprio alle cassette si affidavano più spesso per il salvataggio dei programmi?

Per molti, la cassetta è stata poi il primo mezzo per darsi alla pirateria, registrando dai vinili, copiando altre cassette o registrando dalla radio e scambiandosi le compilation così realizzate con gli amici.

L'"operazione nostalgia" potrebbe continuare, ma in realtà l'epoca delle cassette non è completamente conclusa: se alla fine del 2012 Sony ha deciso di sospendere la produzione dei registratori a cassette (dopo aver sospeso quella dei Walkman nel 2010), negli USA c'è un'azienda che sta facendo della mancanza di concorrenza in questo settore la propria fortuna.

La National Audio Company di Springfield, nel Missouri, ne produce 100.000 ogni giorno, e sostiene che gli affari non andavano così bene nemmeno quando il nastro magnetico dominava incontrastato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA