Micro-SIM, un paio di forbici e mano ferma

Come adattare la SIM a Micro-SIM.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-10-2013]

sim e microsim

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
Come adattare la SIM a Micro-SIM

A questo punto si passa al taglio. Tenendo presenti le misure, con righello e pennarello si devono segnare sulla SIM le nuove dimensioni che avrà quando sarà stata trasformata in una Micro-SIM, prendendo come punto di partenza l'angolo opposto al "taglietto" che indica il verso di inserimento e lasciando un po' di spazio in modo da "centrare" il chip.

Dall'angolo, si misurano 17 millimetri in lunghezza (seguendo il lato lungo del chip) e 13,4 millimetri in larghezza (seguendo quello corto), quindi si completa il rettangolo sulla restante parte in plastica della SIM. L'articolo continua qui sotto.

Quindi si eliminano dal bordo le parti di plastica in eccesso, 2 millimetri sul lato lungo e 1,4 millimetri su quello corto, come indicato nella figura più sotto.

La cosa più importante è fare attenzione a non tagliare il chip; il nuovo taglietto, da segnare in diagonale con la stessa angolazione di quello originale, sarà sullo stesso spigolo di quest'ultimo, soltanto più vicino ai contatti.

Per facilitare le cose esistono in rete delle "maschere" - o template - che permettono di segnare con precisione le linee lungo le quali tagliare; ne riportiamo una anche in questo articolo: è sufficiente stamparla e adoperarla come guida per l'operazione.

MicroSIM cut

Ci sono anche dei supporti in plastica che permettono di eseguire il tutto con maggiore sicurezza: ma significa trovarsi sempre nella necessità di procurarsi dell'attrezzatura aggiuntiva, che oltretutto probabilmente verrà adoperata una sola volta.

Un consiglio è stare un po' "abbondanti" con i tagli, ossia lasciare un po' più di spazio intorno al chip rispetto alle dimensioni reale di una Micro-SIM, e procedere poi con una limetta (utile anche per smussare i bordi) per ridurre con precisione e un poco alla volta la scheda alle dimensioni adatte.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA