La chat a prova di NSA viaggia sul torrent

BitTorrent Chat è un sistema di instant messaging sicuro e decentralizzato che mette al riparo dalle intercettazioni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-10-2013]

bittorrent chat

«Soltanto quest'anno, più di 6 milioni di persone sono state colpite da fughe di dati. Il diritto di essere i padroni delle proprie conversazioni online non è scontato. Dovrebbe esserlo». È con queste parole che BitTorrent annuncia l'ultima novità: BitTorrent Chat.

Dallo scandalo del datagate in avanti, tutti hanno capito che la privacy nelle comunicazioni che avvengono via Internet è una chimera, a meno di non usare software e accorgimenti appositi.

«Così, qui ai Labs, abbiamo iniziato a lavorare su qualcosa che potesse risolvere il problema della sicurezza delle conversazioni» continua l'azienda. «BitTorrent Chat applica la tecnologia distribuita all'idea dell'Instant Messaging. Il nostro obiettivo è assicurare che i vostri messaggi restino vostri: privati, al sicuro, e gratuiti».

BitTorrent Chat, che al momento si trova nello stadio di alpha privata (per partecipare occorre avanzare una richiesta) non utilizza server per conservare o gestire le conversazioni, sebbene ogni client abbia comunque bisogno dell'equivalente di un tracker BitTorrent per sapere a chi inviare i messaggi».

Per ora BitTorrent è molto riservata circa i dettagli di funzionamento di questo sistema; con il proseguire dello sviluppo emergeranno ulteriori informazioni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA