In prova: Auna ITRadio Internet Radio

IL TEST DI ZEUS - Un ricevitore di radio via Internet per reti LAN e Wi-Fi, dotato di funzioni di sveglia e che non sfigura in un impianto Hi-Fi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-10-2013]

10005739 ambiente intenertradio

Sembra arrivare direttamente da uno di quei grandi impianti Hi-Fi in voga per lo più qualche anno fa (non che ora siano scomparsi, ma il loro momento di gloria pare ormai passato) il radio ricevitore Auna.

È l'aspetto massiccio - non strettamente necessario per un dispositivo il cui scopo è unicamente permettere l'ascolto delle stazioni radio che trasmettono via Internet - unitamente alla seria colorazione nera e alle rifiniture in acciaio satinato a far subito pensare a uno dei componenti di quegli impianti. L'articolo continua qui sotto.

Si tratta di un effetto voluto, considerato che questo elemento è pensato per essere utilizzato da solo ma soprattutto in unione con altri prodotti della stessa gamma (per esempio un amplificatore, un lettore CD e via di seguito), che ne completano e arricchiscono le funzionalità.

Sul retro troviamo un connettore Ethernet, una presa per l'antenna FM, due connettori RCA (destro e sinistro) per gli altoparlanti, il tasto fisico per l'accensione e il cavo per l'alimentazione.

10005739 anschluesse intenertradio

Davanti ci sono invece un pulsante per passare dallo standby al funzionamento, uno schermo a LED, il ricevitore del telecomando e i tasti funzione. L'antenna Wi-Fi è integrata e non visibile.

L'installazione è semplice, considerati i pochi collegamenti necessari. Indispensabile procurarsi un paio di casse amplificate (o, naturalmente, un amplificatore cui connettere diffusori passivi) per poter utilizzare la Internet radio: ciò, ovviamente, va considerato nel momento in cui si prende in considerazione l'acquisto, dato che il costo sostenuto aumenterà.

10005739 title 2 intenertradio

Anche la configurazione è relativamente semplice (così si può fare fortunatamente a meno del manuale, disponibile in tedesco e in un inglese che ha l'aria di essere frutto del lavoro di un traduttore automatico): una volta presa confidenza con la struttura dei menu il modo in cui occorre procedere è abbastanza intuitivo, sebbene a lungo andare lo schermo integrato mostri tutti i propri limiti: scorrere le voci del menu e le liste dei canali è un'operazione che richiede pazienza.

Tale pazienza è ancora più utile quando si decide di cambiare stazione radio: occorre ripetere tutto il percorso di selezione sin dalla prima voce del menu (per cui bisogna scegliere l'area geografica e la nazione o il genere desiderato) perché l'apparecchio non mostra l'ultima voce di menu utilizzata, ma costringe a ripartire dall'inizio. Occorrono poi diversi secondi per il buffering prima che inizi la riproduzione abbia inizio.

Il telecomando rende più comode tutte queste operazioni, che altrimenti risultano un po' macchinosa; non bisogna tuttavia pensare di potersi allontanare troppo dal dispositivo, o lo schermo risulterà poco leggibile.

10005739 fernbedienung intenertradio

Tramite il telecomando è anche possibile memorizzare cinque stazioni radio per potervi ritornare rapidamente, ovviando così alla necessità di attraversare tutti i menu per cambiare stazione.

Tra i lati positivi c'è da riconoscere il supporto alle stazioni radio tradizionali - quelle che trasmettono in FM - con RDS, e la capacità di leggere i file audio condivisi nella rete locale (che si trovino su un server UPnP o su una condivisione SMB). Non possiamo tuttavia fare a meno di notare che l'aggiunta di una porta USB per l'ascolto dei file su chiavetta o disco esterno non avrebbe sfigurato e sarebbe stata sicuramente apprezzata.

Evidentemente quando questo prodotto è stato progettato si è deciso di realizzare unicamente una Internet Radio e di rinunciare a qualsiasi altro tipo di ingresso, per avere i quali è necessario acquistare anche gli altri prodotti della stessa linea.

Utile invece la presenza delle funzioni di sveglia, completa di opzioni snooze e sleep per impostare lo spegnimento automatico della radio dopo un determinato periodo di tempo o per ripetere la sveglia dopo alcuni minuti.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Pro e contro, tabelle e conclusioni

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA