Le scorciatoie di Windows Explorer

21 scorciatoie di tastiera poco note



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-01-2014]

07 right click

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
21 scorciatoie di tastiera poco note

Windows Explorer - o Esplora Risorse, File Explorer o comunque lo si voglia chiamare - dispone poi di scorciatoie tutte sue che agevolano la navigazione tra i file e le cartelle.

Con Alt+Freccia Su si risale di un livello nella gerarchia delle cartelle, mentre Shift+F10 permette di emulare la pressione del tasto destro del mouse, aprendo il menu contestuale. L'articolo continua qui sotto.

Shif+Canc consente di eliminare un file senza passare dal Cestino; Ctrl+Shift+N crea una nuova cartella all'interno di quella attualmente selezionata; Alt+Invio apre la finestra delle proprietà dell'oggetto (una cartella, un file...) selezionato.
08 properties
Alt+Invio per accedere alle proprietà della cartella

Ci sono poi le scorciatoie attivabili premendo un tasto soltanto: F2 permette di rinominare un file o una cartella; F3 apre la finestra di ricerca; F6 consente di passare da un oggetto all'altro della finestra corrente (la barra dell'indirizzo, quella delle opzioni, il pannello di sinistra, il pannello di destra): F10 apre il menu.

09 file menu
F10 per aprire il menu in Windows Explorer

Un'ultima scorciatoia piuttosto utile, e non legata a Explorer, è Win+L: tramite questa combinazione si può bloccare in un attimo lo schermo, impedendo così l'accesso al computer qualora ci si debba allotanare per qualche minuto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA