Vietato parlare male del PD su Facebook

Un nuovo regolamento provinciale impone agli iscritti di astenersi dai commenti negativi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-06-2014]

facebook pd censura

Democratici sì, ma non troppo; e comunque non su Facebook.

Sembrerebbe questo il senso dell'articolo del regolamento della sezione provinciale piacentina del Partito Democratico, appena approvato, che recita: «Gli iscritti al Partito democratico della Federazione Provinciale di Piacenza debbono astenersi da commenti negativi e acostruttivi rivolti al Partito democratico stesso nella persona dei singoli segretari di circolo, di Unione di vallata, di Unioni d'area o del segretario provinciale tramite social network o altri mezzi di informazione telematica e/o mediatica in generale». L'articolo continua qui sotto.

I democratici dovranno aver prima richiesto «idonea convocazione del circolo di riferimento e affrontato, in tale sede, le tematiche e gli argomenti che li pongono in conflitto con il partito stesso».

Chi dovesse violare il regolamento potrebbe essere deferito alla Commissione di garanzia del PD stesso.

D'altra parte, sarà forse la stessa Commissione di garanzia nazionale a doversi esprimere su un siffatto regolamento e decidere se sia conforme allo Statuto del PD e alla stessa Costituzione della Repubblica Italiana, che garantiscono la più ampia libertà di espressione.

Ed è ancora la Costituzione che vuole i partiti come canali della partecipazione democratica, e non tappi alla partecipazione stessa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo