Il tablet dedicato ai gamer

Arriva da nVidia e monta il processore Tegra K1.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-07-2014]

SHIELD tablet SHIELD controller Trine2

Progettato e realizzato da nVidia, il tablet Shield promette performance molto elevate: è stato pensato specificamente per i gamer più esigenti.

All'interno monta il processore mobile che l'azienda produttrice definisce "il più avanzato al mondo", ovvero il Tegra K1 con 192 GPU core.

L'architettura su cui è basato è la Kepler, che già viene utilizzata sui PC della famiglia Shield dedicati al gaming.

Il display da 8 pollici ha una risoluzione full HD e il tablet è dotato di speaker frontali con bass-reflex enclosure a 2 vie; la cover è opzionale e può essere utile sia per proteggere lo schermo sia come supporto per una migliore visione. Sempre opzionali sono l'alloggiamento per la Sim e dunque la connessione LTE.

Per trasformarlo in una vera e propria "macchina da gioco", nVidia ha realizzato un controller wireless che, per dirla con le parole del produttore (e che naturalmente ci riserviamo di verificare), "offre la precisione, l'ergonomia e le basse latenze di cui i giocatori più accaniti hanno bisogno".

Per quanto riguarda i giochi, nVidia ha già online un portale appositamente per i gamer, dove ha selezionato una serie di giochi per Android.

Tra le funzionalità presenti sul tablet segnaliamo quella denominata PC Streaming: il tablet è in grado di effettuare lo streaming di giochi da un PC desktop o un notebook, tramite la tecnologia GameStream, in abbinamento a GPU nVidia GeForce GTX.

SHIELD tablet Exploded View white bckgr

Grazie a Grid Cloud Streaming il tablet è in grado di effettuare lo streaming di giochi per PC con nVidia Grid. I giocatori possono avere accesso a nVidia Grid cloud gaming beta per effettuare lo streaming istantaneo di giochi per PC e salvarli sulla "nuvola". Peccato che il servizio sia disponibile al momento solo per i residenti nel nord della California.

Il tablet di nVidia dispone anche della tecnologia ShadowPlay, uno strumento che consente ai giocatori di salvare ed effettuare lo streaming delle sessioni di gioco con Twitch, piattaforma video ben nota alla comunità dei gamer. I gamer possono effettuare lo streaming dei loro titoli preferiti per gli amici in tutto il mondo. Il tablet dispone anche di una camera frontale da 5 Megapixel.

La modalità Console consente di visualizzare il gioco su una TV a grande schermo, in modo che l'esperienza di gioco e di intrattenimento sia paragonabile a quella "da salotto". I giocatori possono collegare il loro controller wireless, sedersi sul divano e giocare con titoli Android e PC, navigare sul Web e vedere i film preferiti, tutto con risoluzione nativa 1080p HD.

Ancora a proposito del controller, segnaliamo che la connettività è Wi-Fi Direct a bassa latenza; sono supportati fino a 4 controller wireless contemporanesamente per giocare insieme agli amici. Progettato sia per il gaming su Android sia per giochi su PC via streaming, il controller è equipaggiato con un jack per cuffie da gaming con supporto audio stereo e game chat, touch pad integrato, controllo del volume e funzionalità di ricerca e comando vocali.

E' presente anche uno stilo, strumento a cui alcuni giocatori non rinunciano; si potranno prendere appunti con le app integrate e con il sistema di riconoscimento della scrittura o diventare creativi con le app Dabbler e 3D Paint oil painting.

Nella versione Wi-Fi con 16 GB e MicroSD (fino a 128 GB) il tablet Shield di nVidia avrà un prezzo al pubblico di 299 Euro IVA inclusa. La versione LTE con 32 GB avrà un prezzo al pubblico di 379 Euro. Shield wireless controller sarà in vendita a 59 Euro, mentre la cover a 29 Euro.

Il tablet nVidia Shield Sarà disponibile in Italia a partire dal 20 agosto per la versione Wi-Fi e dal primo settembre nella versione LTE, assieme a wireless controller e tablet cover.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA