La stampante 3D modulare per stampare qualsiasi materiale

Stampa, incide e scansiona gli oggetti per crearne copie fedeli.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-11-2014]

flux 3d printer

I modelli di stampante 3D sul mercato sono ormai molti, ma quasi tutti (a parte qualche interessante ma costosa eccezione) si limitano a utilizzare un solo materiale.

Flux All-in-One 3D Printer, invece, è una stampante 3D diversa: la sua struttura modulare le consente di stampare il classico filamento di materiale plastico (per ora PLA, ma altri materiali saranno aggiunti in seguito) ma anche di trasformarsi in un incisore in grado di agire su legno, pelle, metallo, cartone e altro ancora.

Flux nasce da una campagna su Kickstarter che ha già superato abbondantemente l'obiettivo (oltre 800.000 dollari raccolti contro i 100.000 richiesti). L'articolo continua qui sotto.

Si tratta di un apparecchio ricco di funzioni, dotato com'è di "testine" intercambiabili tramite un sistema di ganci magnetici che le permette di passare rapidamente per esempio dalla stampa all'incisione laser, senza l'utilizzo di attrezzi.

Inoltre è dotata di uno scanner 3D integrato che permette di clonare gli oggetti con la stessa facilità con cui si fa una fotocopia e la sua struttura modulare consente di sviluppare ulteriori moduli per ampliarne le funzioni al di là di quelle sinora previste.

Allo studio ci sono infatti moduli per creare un estrusore doppio, uno dedicato alle ceramiche e uno adatto per adoperare alimenti, come cioccolato o marmellata.

Le prime consegne di Flux inizieranno a maggio 2015 e continueranno sino a luglio 2015.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA