Limitare la connessione dati con Android

Un piccolo trucco per non superare la soglia prevista dall'operatore telefonico.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-06-2015]

trucchi android

Usare uno smartphone con connessione dati a Internet, specialmente nei primi tempi del passaggio da un feature phone, può regalare un gran senso di libertà grazie alle molteplici opzioni che si aprono. Ma può portare anche a un rapido consumo del traffico disponibile.

Quasi tutti i contratti hanno infatti un tetto massimo di dati che si possono scaricare nell'arco del loro mese di validità (di solito 1 o 2 Gbyte), e un uso intenso della connessione può consumare rapidamente il quantitativo a disposizione.

Android offre un metodo per tenere traccia dell'utilizzo della connessione dati, e anche per impostarvi un limite, così da non superare la soglia imposta dall'operatore.

utilizzo dati2

Per utilizzare questo sistema, occorre aprire il menu Impostazioni e quindi selezionare Utilizzo dati.

Si aprirà una schermata in cui verrà mostrato il quantitativo di dati scaricato da ogni applicazione in ogni modalità di connessione (3G o 4G a seconda dello smartphone, e Wi-Fi), in un intervallo di tempo che può essere specificato a piacere.

Toccando ogni applicazione si accede a una schermata che ne mostra i dettagli e include spesso un pulsante dal quale selezionare le impostazioni. Da qui si può avere un'idea di quali siano le app che generano più traffico.

utilizzo dati1

Per impostare il limite da non superare con la connessione dati, bisogna toccare Utilizzo dati e assicurarsi che Dati Mobili sia impostato su On.

Sul diagramma appariranno una linea rossa orizzontale e una gialla. Spostando quella gialla si imposterà il limite superato il quale apparirà una notifica; spostando quella rossa si imposterà invece il limite massimo, raggiungendo il quale la connessione dati sarà disattivata.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA