MovieSwap, per condividere i propri Dvd in streaming

Un progetto Kickstarter con un business model legale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-03-2016]

Sembra nato apposta per fare dispetto alle major di Hollywood uno degli ultimi progetti apparsi su Kickstarter, chiamato MovieSwap. Un'idea originale e, forse, persino completamente legale.

Negli ultimi 15 anni sono stati venduti oltre 25 miliardi di Dvd: un numero enorme, che si riferisce però a un formato ormai morente, minacciato com'è dai sistemi di distribuzione digitale.

L'idea parte dunque da qui. Questi Dvd sono stati legalmente acquistati e pagati. Non solo: la legge consente di «prestare, scambiare o offrire un Dvd a un amico» come si legge nella presentazione.

È il modo in cui il prestito avviene a costituire la vera novità. MovieSwap raccoglie Dvd da ogni parte del mondo (ne ha già oltre 200.000) e li rippa, mettendoli poi a disposizione dei propri membri che possono vederne il contenuto in streaming su qualsiasi dispositivo.

«MovieSwap funziona proprio come se si prestasse un Dvd a un amico, ma su una scala molto più ampia grazie alla tecnologia di riproduzione remota» spiegano i suoi creatori.

«Inoltre, gli utenti possono accedere all'intera esperienza del Dvd, compresi contenuti speciali, scene aggiuntive, commento del regista e a tutte le altre possibilità uniche che non sono disponibili quando si trasmettono i video in streaming online» aggiungono.

MovieSwap, che sarà un servizio a sottoscrizione, sarà accessibile da PC, Mac, tablet Android e un particolare dongle con Android. Nella versione per PC utilizzerà VLC Media Player per riprodurre i contenuti in streaming: non è un caso che Jean-Baptiste Kempf, presidente di VLC, sostenga finanziariamente questo progetto.

Facendo leva sul paragone con il prestito "fisico" dei Dvd, gli ideatori di MovieSwap si sentono al sicuro dal punto di vista legale. Inoltre affermano di essersi consultati con esperti in materia prima di lanciare il progetto.

«MovieSwap fonda il proprio sistema su una base legale solida che combina due concetti legali [presenti nella legislazione statunitense sul diritto d'autore, NdR] noti come First Sale Doctrine e Fair Use», due principi che riguardano proprio la possibilità di rivendere o prestare i prodotti protetti dal copyright legalmente acquistati. È la First Sale Doctrine, per esempio, che all'interno del sistema legale americano permette di rivendere un libro, un Cd o un Dvd usato.

L'idea sembra piacere molto, tanto che l'obiettivo indicato su Kickstarter è stato ampiamente superato. Viene naturalmente da chiedersi quanto denaro servirà per difendersi dagli avvocati delle major, che certamente non tarderanno a passare all'attacco.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA