La smart home di Google adesso supporta i comandi IF ... THEN

Grazie alle ''Ricette'' programmarla è un gioco da ragazzi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-05-2016]

onhub ifttt

OnHub è il router Wi-Fi che Google ha lanciato poco meno di un anno fa con l'intento preciso di farne il cuore di ogni smart home.

Progettato per aggiornarsi continuamente in automatico, si gestisce tramite l'app dedicata e ora supporta anche IFTTT, sigla abbastanza criptica dietro la quale si nasconde la possibilità di eseguire dei comandi al verificarsi di determinate condizioni. In altre parole, ora OnHub supporta le istruzioni if/then.

IFTTT in effetti sta per If This Then That (letteralmente: Se Questo Allora Quello, ossia Se accade questo evento, allora compi quest'altra azione) e indica la capacità di programmare il router con una serie di istruzioni chiamate Recipes (Ricette). L'articolo continua qui sotto.

Per esempio si può istruire OnHub per eseguire operazioni semplici come pubblicare immediatamente un tweet non appena appare un articolo nel feed RSS ma anche per compiere azioni più utili, come bloccare tutte le serrature di casa non appena lo smartphone esce dalla portata del segnale Wi-Fi.

Allo stesso modo, si può chiedere a OnHub di accendere la luce dell'ingresso (naturalmente equipaggiata con una lampadina intelligente, come le Hue di Philips) quando il telefonino si connette alla rete senza fili.

OnHub supporta più di 300 app e dispositivi per la "casa intelligente", e per ciascuno di essi consente di stabilire che cosa fare quando essi vengono connessi o disconnessi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA