L'autobus senza conducente di Mercedes

Superato il test su strada sfidando il traffico, i semafori e i pedoni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-07-2016]

mercedes future bus

È stato un successo il primo test pubblico del progetto CityPilot di Mercedes-Benz, il cui obiettivo è la creazione di una flotta di autobus completamente autonomi.

Uno dei Future Bus di Mercedes - basato sullo stesso concetto dei Future Truck - ha infatti percorso senza problemi i 20 km che separano l'aeroporto Schiphol di Amsterdam da Haarlem.

Sul bus era presente un conducente, ma soltanto perché le norme attuali ne prevedono la presenza: l'intero tragitto - compresi semafori, incroci, tunnel, pedoni e il normale traffico - è stato gestito completamente dai sistemi di guida automatica.

Tali sistemi sono in grado di guidare il mezzo fino a una velocità di 70 km/h e di svolgere tutte le normali funzioni di un autobus, comprese le fermate per permettere la salita e la discesa dei passeggeri.

Il Future Bus non è soltanto la dimostrazione del grado di evoluzione che sta raggiungendo la tecnologia, ma è anche - nelle intenzioni di Mercedes - il prototipo di come appariranno gli autobus del prossimo futuro.

L'azienda tedesca ha infatti posto la massima cura anche nella progettazione degli interni: lo spazio è diviso in tre zone diverse, da utilizzare in base alla durata del viaggio che si sta compiendo.

Così, se si prevede di restare a lungo sul bus, ci si può accomodare nella zona per le lunghe percorrenze, dotata di schermi per l'intrattenimento e il cui soffitto è decorato per riprodurre l'aspetto della volta di una foresta.

Il programma CityPilot è poi anche più vasto: non prevede solo la costruzione degli autobus ma anche la realizzazione di particolari infrastrutture nelle città, in modo che la comunicazione tra i mezzi e la città stessa sia continua: i Future Bus "dialogheranno" con i semafori e verranno informati costantemente sullo stato delle strade e l'eventuale presenza di ostacoli o lavori in corso.

È anche presente un sistema di telecamere di bordo che sorveglia le condizioni della strada per rilevare eventuali condizioni impreviste (per esempio delle buche non segnalate) e segnalarle all'amministrazione cittadina.

mercedes future bus 2

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA