Samsung: ecco perché i Galaxy Note 7 esplodono

Dopo mesi di indagini, ecco il colpevole.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-01-2017]

galaxynote7 esplosione

Come aveva promesso, Samsung ha svelato ufficialmente i motivi che hanno causato gli incidenti dei Galaxy Note 7.

Alle cause l'azienda coreana è arrivata dopo che oltre 700 ingegneri hanno studiato il problema da ogni punto di vista: come già ci si aspettava, all'origine di tutto vi è un'errata progettazione.

Del Galaxy Note 7 sono esistite due versioni, differenti tra loro soltanto per il produttore della batteria: Samsung SDI oppure Amperex Technology.

Gli ingegneri di Samsung hanno concluso che nel caso delle batterie prodotte da Samsung SDI il problema stava in un vano troppo piccolo. Ciò piegava l'elettrodo negativo nell'angolo superiore destro della batteria, che non permetteva l'espansione della batteria durante la ricarica. Questa situazione finiva con il causare un cortocircuito all'interno della batteria stessa.

Nel caso dei prodotti di Amperex, invece, pare che il polo positivo non fosse adeguatamente isolato e che le saldature di entrambi i poli non fossero fatte a regola d'arte e, pertanto, tendessero a rompersi.

Questi errori sarebbero stati causati dalla necessità da parte di Amperex di far fronte a un ordine molto impegnativo: circa 10 milioni di batterie.

Non essendo abituata a produrre tante batterie in poco tempo, l'azienda sarebbe incorsa in errori durante la produzione.

Per evitare che accadimenti del genere si ripetano Samsung ha dichiarato che l'intero ciclo di produzione del Galaxy S8 è sottoposto ad attenti controlli di qualità.

batteria samsung
batteria amperex

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA