La terza vita di Bernabè in Tim, riabilitato da Vivendi

I francesi lo candidano come consigliere indipendente, dopo averlo duramente criticato.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-04-2017]

bernabe

Con la presentazione della candidatura di Franco Bernabè quale consigliere indipendente da parte del socio di maggioranza di Tim, la francese Vivendi, alla prossima assemblea degli azionisti Tim prevista il 4 maggio, siamo alla "terza vita" di Bernabè nel più grande gestore telefonico italiano.

Prima Bernabè era stato l'amministratore delegato di Telecom Italia, e nel 1998 perse contro l'Opa di Colaninno protetta da D'Alema e Bersani. Poi nel primo decennio degli anni Duemila è stato richiamato a dirigere Telecom, con l'imprimatur del centrosinistra, dopo la Telecom degli scandali di Tavaroli e la discussa "gestione Pirelli" di Tronchetti Provera.

Con l'arrivo dei francesi di Vivendi e del suo numero uno Bollorè, Franco Bernabè aveva dovuto cedere anche dal ruolo di presidente esecutivo che si era ritagliato insieme a Marco Patuano.

Ora i francesi lo richiamano in veste di consigliere (cosiddetto) indipendente; oltretutto la cacciata di cui è stato vittima dovrebbe proprio suffragare questa patente di indipendenza.

In realtà, in questi mesi di gestione francese, lo stesso amministratore delegato Cattaneo non aveva risparmiato (anche pubblicamente nei videomessaggi ai dipendenti e nei meeting con i dirigenti) durissime critiche alla gestione Bernabe/Patuano, accusata di aver perso troppa efficienza, quote di mercato, favorito sprechi e lassismo.

Dopo mesi di demolizione delle figure manageriali del recente passato Tim, ecco la riabilitazione inattesa. E Bernabè non esce mai dalla scena Telecom.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA