Mozilla scarica Thunderbird

Lo sviluppo del software di posta d'ora in poi sarà indipendente.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-05-2017]

Mozilla thunderbird

È passato davvero tanto tempo da quando Firebird e Thunderbird formavano quasi una coppia di fratelli: erano i due prodotti, egualmente importanti, nati dal lavoro dei fuoriusciti di Netscape.

Poi, Firebird divenne Firefox ed è tuttora uno dei browser più usati, sebbene abbia sofferto pesantemente la concorrenza di Chrome. Thunderbird, invece, è lentamente scivolato in secondo piano, e se possibile ancora più indietro.

La decrescita nell'importanza di Thunderbird è forse dovuta anche al successo che negli anni hanno acquisiti le webmail a scapito dei client email, ma quali che siano le cause il risultato è chiaro: già verso la fine nel 2015 Mozilla considerava il programma di posta una «tassa» che pesava sullo sviluppo del vero software importante, ossia Firefox.

Ora, Mozilla ha annunciato un cambiamento nei rapporti con gli sviluppatori di Thunderbird che, se da un lato non vuole essere un loro abbandono completo, dall'altro è evidente che è un tentativo di liberarsi di una pesante eredità.

La Mozilla Foundation ha affermato che «resterà la casa di Thunderbird dal punto di vista fiscale, legale e culturale», a patto che il Thunderbird Council mantenga buone relazioni di lavoro con i leader di Mozilla e che la dipendenza dai tecnici di Mozilla, dal punto di vista «operativo e tecnico», venga ridotta.

In altre parole, Thunderbird dovrà finanziarsi sempre più con le donazioni degli utenti e fare molto meno affidamento sul denaro della Fondazione; inoltre dovrà anche appoggiarsi a propri server e a proprie infrastrutture.

Il Thunderbird Council sembra aver accettato il nuovo accordo di buon grado, e ha annunciato che tra i progetti che permetteranno al software di affrancarsi dal resto di Mozilla c'è anche l'abbandono del motore di rendering Gecko.

Qualora poi uno dei due gruppi - la Mozilla Foundation e il Thunderbird Council - volesse rescindere l'accordo, allora potrà dare il via a un processo che entro sei mesi reciderà anche gli ultimi legami tra Thunderbird e la Fondazione.

Se tutto ciò non somiglia ai preparativi per scaricare completamente Thunderbird, non sappiamo dire a che cos'altro somigli.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA