Festa della mamma, sono i papà a fare la differenza

Il tasso di occupazione delle mamme con figli decresce ma un buon welfare aziendale può aiutare, partendo dai papà.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-05-2017]

fiori

Da un punto di vista strettamente commerciale, la festa della mamma non conosce crisi: le vetrine allettano, tra le offerte mid seasons, con svariate proposte regalo pensate e, soprattutto, indirizzate "alla mamma". Ma in ambito professionale c'è poco da festeggiare: l'Italia rimane ancora il fanalino di coda dell'Europa quando si parla del binomio mamma - lavoro (per non parlare della carriera).

I dati elaborati da ValoreD - associazione di imprese che promuove la diversità, il talento e la leadership femminile in Italia - restituiscono una fotografia nitida di quanto ci sia ancora da fare per raggiungere i livelli europei. In Italia, il tasso di occupazione delle mamme decresce in base al numero di figli sensibilmente rispetto alla media europea: quelle occupate sono il 58,4% contro una media europea del 72,5% (primo figlio).

Se infatti in Italia il tasso di occupazione tra i 25 e i 49 anni delle donne senza figli è del 62,2%, questo si riduce al 58,4% con la nascita del primo figlio, al 54% con la nascita del secondo, e addirittura al 41,4% per le donne con 3 o più figli mentre in Svezia, ad esempio, le donne che lavorano con più di 2 figli raggiungono il 79,4%. La situazione non cambia quando i bambini crescono, perché se in Finlandia lavora l'89,2% delle mamme con figlio minore in età scolare (6-14 anni), in Italia la media si ferma al 56,4%.

"Questi numeri sono la dimostrazione del fatto che qualcosa non funzioni. Oggi è possibile fare molto per aiutare e sostenere i dipendenti che assumono il doppio ruolo di genitori e lavoratori" - afferma Gianfranco Chimirri, Direttore Risorse Umane di Unilever Italia - "Come? Attraverso un sistema di welfare articolato, mirato e soprattutto dedicato sia alle mamme sia ai papà, che vengono coinvolti in maniera diretta e attiva. È un dato di fatto che la genitorialità preveda il coinvolgimento di entrambi i genitori e puntando sui papà possiamo aiutare tutti, in particolare le donne, a non trascurare il proprio percorso professionale".

Da qui nasce il programma il cui nome dice tutto: Unilever Pregnancy Test, un sistema rivolto ai dipendenti e pensato per le future mamme e papà per aiutarli a pianificare il loro percorso pre, durante e post rientro in ufficio. Consigli, suggerimenti e aiuti concreti sulla gravidanza, l'impatto che essa ha sul proprio lavoro e carriera, e sull'importanza del lavoro di team.

Non solo: orari flessibili, sala allattamento, agile working sono a disposizione di tutti i dipendenti per contribuire a bilanciare un po' meglio vita privata e lavoro, così come viene messa a disposizione l'opportunità di pianificare la propria carriera includendo anche la maternità tra i propri obiettivi a breve e lungo termine.

In questo modo, l'azienda si prepara, e prepara il dipendente, ad affrontare le diverse fasi della vita professionale (e non solo) con programmi mirati che prevedono, tra l'altro, mentoring, coaching e training dedicati per aumentare le proprie capacità.

Questo approccio nasce dalla convinzione che il Gender Balance permetta di sviluppare il potenziale di ognuno, esaltando e diversificando i talenti anche al fine di rispondere alle esigenze di una clientela che è certamente mista (in Italia più del 90% dei responsabili d'acquisto dei prodotti è costituito da donne). Insomma, le imprese possono fare la loro parte.

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