La batteria per auto che si ricarica in cinque minuti

L'auto si ricaricherà più velocemente dello smartphone.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-05-2017]

batteria cinque minuti

Prima che si possa vivere in un mondo in cui tutte le auto sono esclusivamente elettriche, il grosso problema da risolvere è sempre lo stesso: ridurre drasticamente i tempi di ricarica.

Finché per riportare le batterie alla piena efficienza serviranno ore, mentre per un pieno di benzina bastano pochi minuti, il grande pubblico non accoglierà la transizione.

L'ultima promessa soluzione in questo campo arriva da Israele, dove la startup StoreDot ha ideato una nuova tecnologia in grado di ricaricare le batterie delle auto in appena cinque minuti.

Nel realizzare tale tecnologia, denominata FlashBattery e presentata alla CUBE Tech Fair di Berlino, StoreDot s'è concentrata non sull'aumentare il numero di chilometri percorribili con una sola carica, ma nel ridurre drasticamente i tempi di ricarica.

Così è nata una batteria agli ioni di litio che, grazie all'uso di nanomateriali e composti organici proprietari, raggiunge la piena potenzialità in appena cinque minuti, e in tal modo permette all'auto su cui è montata di percorrere 300 miglia (circa 480 km).

Uno dei mezzi che hanno permesso di raggiungere questo risultato è la sostituzione della grafite tradizionalmente usata belle batterie agli ioni di litio con un composto chimico proprietario e non infiammabile: mentre la grafite limita la velocità di ricarica delle batterie, il composto di StoreDot contribuisce a trasformare la ricarica rapida in realtà.

StoreDot, che sta lavorando insieme a Microsoft per offrire la propria tecnologia all'industria automobilistica, ritiene che prima che FlashBattery riesca ad arrivare sul mercato serviranno ancora circa tre anni.

A quel punto, ricaricare le batterie dell'automobile sarà più veloce che ricaricare quella del cellulare.

Qui sotto, il video di presentazione della tecnologia alla base di FastBattery.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA