Bug in Ubuntu regala l'accesso ai file di tutti gli utenti

Con l'account Guest si può fare quello che si vuole.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-05-2017]

ubuntu bug lightdm

Se siete utenti di Ubuntu, è bene che vi affrettiati a installare gli ultimi aggiornamenti disponibili.

Fra di essi vi è infatti la patch per una vulnerabilità che interessa le versioni 16.10 e 17.04 e si trova nel display manager LightDM.

Come spiega OMGUbuntu, il bug causa un'errata impostazione dei permessi dell'utente Guest, abilitato di default in Ubuntu.

Chiunque abbia accesso fisico al computer può quindi sfruttare la falla per ottenere accesso ai file di tutti gli utenti presenti nel sistema, entrando anche nella varie directory home. L'articolo continua qui sotto.

Oltre a rilasciare una connessione, Canonical ha deciso di disattivare la sessione Guest per impostazione predefinita, anche se si riserva la possibilità di riabilitarla in futuro.

La vulnerabilità è presente anche nelle distribuzioni derivate da Ubuntu: i loro utenti sono quindi ugualmente invitati ad aggiornare al più presto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA