Analisi video per la sicurezza del territorio

Gli occhi elettronici che non lasciano scampo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-06-2017]

citta2

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
Gli occhi elettronici che non lasciano scampo

L'altro ambito di applicazioni è quello legato alla sicurezza sul territorio, con una videosorveglianza abbinata all'analisi delle immagini, allo scopo di rilevare comportamenti complessi o anomali nella scena inquadrata.

Questo tipo di tecnologia in realtà non è nuova; l'analisi video è sempre stata però relegata ad attività di anticrimine o di impianti su cui era necessario un elevato livello di sicurezza.

Fino a ora la configurazione era complessa o richiedeva apparati esterni specifici, e i calcoli necessari richiedevano macchine decisamente importanti in termini di risorse (e costi). Oggi l'analisi avviene su telecamere da svariati Megapixel, con tecnologia e algoritmi migliorati rispetto al passato, cosa che rende possibile precisione maggiore e una quantità di falsi allarmi decisamente inferiore.

Questa tecnologia permette di rilevare o segnalare soggetti che si muovono in direzioni non consentite all'interno di aree virtuali, come ad esempio un veicolo che procede contromano. Allo stesso modo è possibile rilevare la presenza di oggetti abbandonati che stazionano oltre un determinato tempo in un luogo (ad esempio rifiuti), segnalare un individuo sospetto che si aggira tra le auto in un parcheggio o rilevare e segnalare improvvisi e anomali assembramenti di persone (che potrebbero dar luogo a risse) per fare solo alcuni esempi.

Un valido supporto alla sicurezza di cose e persone

Il ricorso all'installazione di sistemi di videosorveglianza da parte degli Enti locali per rispondere alla domanda di sicurezza dei cittadini è un fenomeno che ha registrato, negli ultimi anni, una crescita esponenziale.

Favoriti da numerosi interventi legislativi statali che hanno attribuito ai Sindaci e ai Comuni specifiche competenze in materia di tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza urbana e da incentivi economici statali e regionali che hanno incrementato forme di difesa passiva, controllo e deterrenza di fenomeni criminosi e vandalici attraverso l'uso delle telecamere, i sistemi di videosorveglianza rappresentano una tra le misure di controllo del territorio a cui i Comuni hanno rivolto e continuano a rivolgere una sempre maggiore attenzione.

I sistemi di videosorveglianza urbana contribuiscono a garantire maggiore sicurezza a cose e persone, offrendo un valido aiuto ai Comuni nella prevenzione della criminalità.

Tra i vari fornitori di soluzioni di sicurezza, segnaliamo Axitea, che offre una vasta gamma di servizi: dalle attività di presidio del territorio e di gestione proattiva degli allarmi e degli interventi, allo sviluppo di competenze specialistiche nella progettazione, realizzazione, integrazione, manutenzione e gestione di piattaforme e soluzioni tecnologiche dedicate alla sicurezza fisica, al controllo accessi, alla videosorveglianza, al monitoraggio satellitare e alla protezione di infrastrutture ICT.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA