Le multe arrivano anche agli stranieri

Autovelox, 16 cose che è bene sapere.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-07-2017]

autovelox06

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
Autovelox, 16 cose che è bene sapere

Tra i modi più fantasiosi ipotizzati per evitare le multe c'è l'utilizzo di un'auto con targa straniera.

Il ragionamento è semplice ma, a seconda di chi lo racconta, ha basi diverse: c'è chi sostiene che gli autovelox del nostro Paese siano impostati per registrare soltanto le violazioni dei veicoli nazionali, e chi crede invece che la polizia locale (o chi per essa) non abbia modo di inoltrare il verbale all'estero. L'articolo continua qui sotto.

Entrambe le ipotesi sono completamente errate. Tanto per iniziare, esiste e opera da qualche tempo un sistema automatico di scambio dei dati di immatricolazione dei veicoli tra i Paesi dell'Unione Europea: identificare il proprietario di un'auto, anche straniero, è quindi semplice e veloce.

Inoltre, non solo inoltrare il verbale è possibile, ma è obbligatorio: non farlo sarebbe omissione di atti d'ufficio, e quindi anche i proprietari di auto con targa extraeuropea vengono raggiunti, anche se ci vuole un po' più di tempo.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Perché la multa sia valida non serve la fotografia

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA