Micro hard disk da Fuji

Verrà inserito nell'ambito degli smart phones e dei dispositivi da tasca.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-11-2003]

Articolo tratto da Noema - Tecnologie e società

Fuji è arrivata ad uno straordinario livello di miniaturizzazione per i suoi HD: due centimetri di diametro.

Il micro disco in questione usa un piatto di registrazione tradizionale nonostante la diminuzione delle dimensioni che erano del diametro di 2.5 centimetri nel precedente disco da record.

In 0.4 millimetri di spessore, la capacità di registrazione è di 80 GB per pollice quadrato, con la possibilità di produrre dischi da 6 GB. Così se la capienza di tali micro dischi maggiore a quella delle memorie flash attuali, Fuji stessa ammette che non è ancora attuabile una vera e propria competizione con esse, dal momento che il loro rapporto qualità-prezzo è mediocre.

La commercializzazione di questo micro-HD è quindi ancora lontana e attende un proficuo lavoro per migliorare la capienza. Una soluzione potrebbe essere data dalla registrazione perpendicolare anzichè longitudinale che consentirebbe di produrre dischi fino a 30 GB.

Comunque questo disco verrà inserito da Fuji nell'ambito degli smart phones e dei dispositivi da tasca.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.