Arriva Nokia 8, tutto in alluminio e con doppia fotocamera

Inizia l'era dei #bothie, i video doppi da condividere sui social network.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-08-2017]

nokia 8 02

Si chiama Nokia 8 lo smartphone cui lo storico marchio finlandese ha affidato il proprio ritorno in pompa magna nel mondo dei cellulari.

Si tratta di quello che a tutti gli effetti si può definire "un top di gamma", il modello più importante dell'offerta di Nokia, fratello maggiore del Nokia 6 svelato all'inizio di quest'anno.

Come il predecessore, il Nokia 8 è uno smartphone basato su Android: per la precisione adotta la versione 7.1.1 Nougat.

Al suo interno troviamo il SoC octa core Qualcomm Snapdragon 835 accompagnato da 4 Gbyte di Ram e 64 Gbyte di memoria interna (espandibili via microSD), mentre lo schermo Ips da 5,3 pollici offre una risoluzione di 2560x1440 pixel.

Entrambe le fotocamere, sia quella anteriore che quella posteriore, montano sensori da 13 megapixel, ma quello della fotocamera posteriore è doppio: l'uno a colori, l'altro monocromatico. La realizzazione dell'ottica è stata affidata alla Zeiss.

Il tutto è racchiuso in un corpo di alluminio ottenuto da un unico blocco di metallo che misura 151 x 74 x 8 millimetri; il peso complessivo è di 160 grammi.

La batteria è sorprendentemente da soli 3090 mAh e lo smartphone supporta il sistema di ricarica Qualcomm Quick Charge, mentre la porta dedicata a questa operazione e al collegamento con il Pc è una Usb Tipo-C.

Per creare un po' di interesse intorno al proprio prodotto, Hmd Global (la società che oggi gestisce il marchio Nokia) ha ideato una nuova modalità di utilizzo delle fotocamere dello smartphone: dopo il selfie, arriva il bothie (il cui nome ufficiale sarebbe Dual-Sight, ma sui social network suona molto meglio l'hashtag #bothie).

Il neologismo fonde proprio la parola selfie con il termine inglese both, che significa entrambi: si riferisce al fatto che questa modalità permette di attivare insieme entrambe le fotocamere.

Con la modalità bothie si possono registrare video in formato 16:9 che automaticamente vengono divisi in due parti per mostrare contemporaneamente i punti di vista delle due fotocamere. Il sistema comprende anche il modo di caricare immediatamente il risultato su YouTube e Facebook.

Un dettaglio meno frivolo (e dunque meno amato dal marketing) ma interessante è l'intenzione di Nokia di fornire aggiornamenti sempre tempestivi alla versione di Android montata sul Nokia 8.

L'azienda finlandese promette che questo smartphone sarà «il modo più veloce» di avere non soltanto ogni update, che sarà distribuito il giorno stesso in cui verrà rilasciato da Google, ma anche Android O.

Il Nokia 8 sarà disponibile a partire dalla metà di settembre in quattro colori - blu lucido, rame lucido, argento, blu - al prezzo di listino di 599 euro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA