Pc con Linux in crescita, perdono terreno Windows e Mac

Dal 2015 a oggi i desktop con il sistema del pinguino sono raddoppiati.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-09-2017]

pc linux

È improbabile che ci sia ancora qualcuno convinto che prima o poi avrà luogo "l'anno di Linux", durante il quale il sistema del pinguino conquisterà il predominio nel mondo desktop.

Linux se la cava ottimamente nel mondo dei server, dei dispositivi (come i router) e degli smartphone (via Android), ma nel settore dei Pc desktop dispone di una quota molto ridotta.

Ridotta ma non inconsistente e, anzi, degna di nota se si considera il balzo in avanti fatto in appena due anni.

I dati resi noti da NetMarketShare, e riferiti ad agosto 2017, mostra che i desktop con Linux sono il 3,37% del totale. Appena due anni fa, nel settembre del 2015, erano l'1,74%.

Più interessante ancora è il fatto che a luglio la quota di Linux nel settore desktop era ferma al 2,53%: la crescita eccezionale s'è quindi verificata molto di recente.

Linux pare aver eroso un po' delle quote di Windows, che nei primi sei mesi del 2017 è cresciuto a un ritmo molto lento, alternando la decrescita di Windows 7 a un risicato aumento delle installazioni di Windows 10: da gennaio ad agosto, la quota complessiva di Windows è passata dal 91,41% al 90,70%, risultando appena superiore a quella di agosto 2015 (90,54%).

In questi due anni è andata in generale calando la quota di Apple: i Mac sono passati dal 7,72% del 2015 al 5,94% dello scorso agosto, pur essendo arrivati quasi a sfiorare il 10% nell'aprile 2016.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA