iPhone X, prezzi alti per colpa di Samsung

L'ex iPhone 8 costerà oltre 1.000 dollari.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-09-2017]

iPhone X prezzo

Anche se ormai mancano pochi giorni all'annuncio ufficiale, le voci di corridoio sull'iPhone 8 non accennano a placarsi.

Anzi, si potrebbe dire che si vanno intensificando proprio in questi ultimi giorni.

Uno dei punti più dibattuti riguarda il nome del nuovo smartphone: molti hanno infatti iniziato a ritenere che Apple finirà col chiamarlo iPhone X o iPhone Decade Edition, intendendo con ciò celebrare il decennale di iPhone.

A confermare la scelta di iPhone X ci sarebbe l'immagine promozionale (non una fotografia) della scatola del nuovo iPhone, pubblicata per brevissimo tempo sul sito LetsGoDigital e subito eliminata.

In questo caso, i nomi iPhone 8 e iPhone 8 Plus non verrebbero però scartati: sarebbero riutilizzati per indicare quelli che finora erano noti come iPhone 7S e iPhone 7S Plus.

Al di là dei nomi, c'è un particolare su cui tutti sembrano concordare: l'iPhone X costerà parecchio, intorno ai 1.000 dollari.

Il motivo di tale, folle prezzo - che pure molti saranno pronti a pagare - sarebbe da ricercare nella decisione di adottare diversi componenti che sono forniti da Samsung.

Un pannello Oled flessibile, un pannello Oled touch e un modulo per il pannello Oled: tutte queste parti sono fornite a Apple dall'acerrima rivale, e tutti si aspettano che l'azienda coreana chieda un prezzo premium, per così dire.

In sostanza, si tratta di prezzi che arrivano a ben oltre il doppio di quello che Apple era solita pagare per i pannelli Lcd: secondo le stime di Kgi, un display Oled costa al colosso di Cupertino sui 120/130 dollari, mentre un Lcd le sarebbe costato tra i 45 e i 55 dollari.

La decisione di adottare pannelli Oled sarebbe per inciso la causa della sparizione della tecnologia Touch ID, che funzionerebbe benissimo con gli Lcd ma avrebbe grosse difficoltà con gli Oled: in pratica, il sensore non sarebbe in grado di effettuare la rilevazione attraverso il pannello.

iphone x

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA