Facebook pedina gli utenti nei negozi

E propone pubblicità basate sui loro spostamenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-09-2017]

facebook pubblicita negozi

Costituiscono una novità, ma una novità prevedibile, gli strumenti per gli inserzionisti appena introdotti da Facebook per unire ancora più strettamente vita reale e vita virtuale.

Grazie a detti strumenti, chi concede al social network di seguire i suoi spostamenti sullo smarpthone vedrà apparire su Facebook pubblicità mirate provenienti dai negozi fisici visitati e da quelli presenti nelle vicinanze.

Non solo: gli amici di un dato utente, che non hanno mai visitato quello specifico negozio che invece l'utente frequenta, potranno ricevere pubblicità "collegate": per esempio un invito a recarsi di persona nell'esercizio, magari accompagnato da un'offerta speciale per i nuovi clienti.

Tutti i dati sugli spostamenti - spiega Facebook - sono messi a disposizione di «migliaia» di attività commerciali site in decine di Stati.

«Quanti gestiscono attività commerciali hanno sempre desiderato di trovare un sistema per capire in che modo le pubblicità online generino valore offline, ossia laddove avviene la maggior parte degli acquisti» ha spiegato Gabriel Francis, manager di Facebook.

Il social network in blu fornisce questo sistema, incrociando la marea di dati di cui possiede a proposito delle abitudini virtuali dei suoi utenti con quelli, egualmente abbondanti, a proposito degli spostamenti, ottenuti grazie all'ubiquità degli smartphone.

Chi tiene alla propria privacy o teme per l'invadenza sempre maggiore delle pubblicità può difendersi almeno in parte disattivando i servizi di localizzazione sul telefonino.

D'altra parte, però, è bene ricordare l'adagio - spesso vero - che recita: «se il servizio è gratis, allora il prodotto sei tu». Facebook non è sicuramente un'eccezione.

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