iOS 11 non spegne davvero Wi-Fi e Bluetooth

Il nuovo Centro di Controllo si limita a disconnettere il dispositivo, ma il trasmettitore resta attivo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-09-2017]

ios11 wifi bluetooth

L'arrivo di iOS 11 ha diviso gli utenti per le scelte fatte da Apple nel progettare l'aspetto del nuovo Centro di Controllo, odiato da alcuni e amato da altri.

Un aspetto poco noto di questa porzione del sistema operativo sta però mettendo d'accordo tutti a mano a mano che la sua esistenza diventa di dominio pubblico, poiché è da tutti esecrata: si tratta del fatto che la disattivazione del Bluetooth e del Wi-Fi non spegne per davvero i relativi componenti hardware.

Fino a iOS 10, così come accade in altri sistemi, quando si disattiva il Wi-Fi il relativo ricetrasmettitore viene spento, e lo stesso accade al Bluetooth.

In iOS 11 no: "disattivando" Wi-Fi e Bluetooth l'iPhone si disconnette dalle reti wireless e perde l'associazione con i vari accessori, ma i trasmettitori restano attivi.

Apple afferma che questo comportamento è stato deciso per consentire di continuare a usare «AirDrop, AirPlay, Apple Pencil, Apple Watch e le funzionalità di Continuity, come Handoff e Instant Hotspot, e i servizi di localizzazione».

Non solo: la disattivazione di Bluetooth e Wi-Fi dal centro di controllo, oltre che parziale è anche temporanea.

Infatti il Wi-Fi si riattiva se «si cammina o si guida verso un nuovo luogo», «si riavvia il dispositivo», oppure «sono le 5 del mattino secondo l'ora locale». O, naturalmente, se il Wi-Fi viene riattivato a mano dal Centro di Controllo o dalle Impostazioni.

Per spegnere i ricetrasmettitori Wi-Fi e Bluetooth in via permanente (ossia fino alla riaccensione manuale) è necessario agire sul menu Impostazioni, nelle rispettive sezioni. In alternativa è possibile disabilitare velocemente tutte le connessioni, compresa quella telefonica, selezionando la modalità Aereo.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Arriva iOS 11: le cose da sapere

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA