Internet Explorer spiffera quel che digitiamo nella barra

Un bug permette ai siti di vedere tutto quello che viene scritto nella barra degli indirizzi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-09-2017]

ie bug barra

Quanti ancora usano Internet Explorer, oltre a correre a nascondersi dietro la lavagna, faranno bene a ripensarci se tengono alla propria privacy.

Un esperto di sicurezza, Manuel Caballero, ha scoperto che l'ultimissima versione del browser originario di Microsoft contiene un bug, tramite il quale spiffera tutto ciò che viene digitato nella barra degli indirizzi al sito attualmente mostrato.

Poniamo che si stia visitando un sito apparentemente normalissimo, e che poi si decida di effettuare una ricerca o inserire manualmente un indirizzo, digitando il testo nella barra.

Ebbene il sito "apparentemente normale" potrebbe contenere del codice che si impossessa di ciò che viene digitato, senza che l'utente nemmeno se ne accorga.

Alcuni possono considerare questo bug un problema da poco - a chi potrà mai interessare sapere quale sito sto per visitare? - ma è comunque un comportamento che un buon browser non dovrebbe avere.

Caballero ha spiegato i dettagli della falla con un post nel proprio blog e ha anche sviluppato un sito per mostrarne il funzionamento (ovviamente lo si vede all'opera soltanto se visitato con Internet Explorer).

Un video, ugualmente realizzato da Caballero e che riportiamo più sotto, permette anche a chi non utilizza IE di rendersi conto di quanto può succedere.

Microsoft, informata della scoperta, ha risposto che sta indagando sulla questione e un'eventuale correzione sarà rilasciata nel corso del prossimo Patch Tuesday.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA