Edge sbarca su Android e iOS

Il browser di Microsoft va alla conquista di smartphone e tablet.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-10-2017]

edge ios android

Se Internet Explorer non ha mai ottenuto particolare amore dai suoi utenti, che anzi sono spesso stati felici di passare alla concorrenza, Edge sin dala sua nascita ha ricevuto un'accoglienza migliore.

Microsoft ha quindi deciso che è tempo di portare Edge al di là di Windows, e ha così rilasciato una versione beta del browser per Android e una per iOS.

A dire la verità, esiste da tempo anche una versione di Edge per Windows 10 Mobile, ma dato lo scarsissimo successo di questo sistema operativo, fino a oggi Edge esisteva praticamente soltanto per Pc.

A dire la verità, Edge per smartphone non è davvero Edge: certo, l'interfaccia somiglia molto a quella della versione desktop ed è possibile eseguire la sincronizzazione con il proprio Account Microsoft, ma il motore di rendering non è quello di Edge.

Sotto iOS, per esempio, il motore è quello di Safari, basato su Webkit; sotto Android, è quello di Chromium, la versione open source di Google Chrome.

Le possibilità di sincronizzazione sono limitate: al momento l'opzione è limitata ai preferiti e alle liste di lettura. Più avanti sarà estesa alla cronologia e alle schede.

Se tutto andrà come dovrebbe, la versione finale di Edge per Android e iOS sarà disponibile entro la fine dell'anno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA