I rivali Intel e AMD si alleano per un nuovo chip

Sottilissimo e potente, permette di creare tablet e Pc compatti che non hanno nulla da invidiare ai desktop.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-11-2017]

Intel 8th Gen CPU discrete graphics 2

Quando si pensa a Intel e AMD, immediatamente si pensa a due aziende rivali e concorrenti, sebbene nel tempo la prima abbia ridotto la seconda a un ruolo di secondo piano.

Negli ultimi tempi, però, il rapporto un tempo idilliaco tra Intel e nVidia ha iniziato a incrinarsi a causa del fatto che quest'ultima ha sviluppato interessi al di fuori del settore dei chip grafici, rischiando di trasformarsi in un concorrente per il gigante di Santa Clara.

Così, a quanto pare Intel ha deciso di tendere la mano all'antico rivale, AMD, che da tempo è anche il produttore dei chip grafici Radeon, avendo acquisito ATI nel 2006.

Tale collaborazione ha già portato frutto. Le due aziende hanno annunciato un sottilissimo System-on-chip formato da una CPU Intel (un Kaby Lake di ottava generazione), una GPU discreta Radeon e un chip di memoria HBM2.

Si tratta di una soluzione estrememente compatta e sottile, destinata a equipaggiare portatili e dispositivi di ridotte dimensioni: unendo vari componenti in un unico chip, nei laptop si può risparmiare spazio da utilizzare per altri componenti (per esempio, come alcuni hanno già suggerito, batterie più grandi), oppure si possono realizzare computer particolarmente compatti.

Il tutto avviene senza sacrificare le prestazioni. Anzi, Intel è stata molto chiare nello specificare che questo SoC sarà soddisfacente anche per le esigenze dei videogiocatori, proprio grazie alla presenza del chip grafico Radeon discreto.

Intel 8th Gen CPU discrete graphics

Poco dopo l'annuncio, in Rete è anche arrivata un'immagine del prototipo (la riportiamo più sotto): a giudicare dalla fotografia, il SoC pare essere montato in una scheda madre di test, e si possono distinguere - da sinistra a destra - la CPU, la GPU e la memoria HBM2.

È presto per dire quando dal prototipo si passerà alla realtà. Tuttavia i dirigenti di Intel hanno lasciato intendere che non dovrà trascorrere molto tempo prima di poter vedere sul mercato prodotti basati su questa soluzione.

Qui sotto, il video di presentazione e la fotografia del prototipo.

intel amd kaby lake chip

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA