Windows 95 diventa un'app per Windows, Linux e macOS

Ed è scaricabile gratuitamente.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-08-2018]

windows95 app

Windows 95 è uno di quei sistemi operativi che, comunque la si pensi, ha fatto la storia dell'informatica e, come molti suoi antenati e successori, si gode un po' di affetto postumo da parte dei suoi ex utenti grazie all'effetto nostalgia.

Certo installare Windows 95 su un computer moderno è impensabile, e non tutti si sentono a logo agio nel mettere in piedi una macchina virtuale con software come VirtualBox o VMWare. L'articolo continua qui sotto.

Così Felix Rieseberg, sviluppatore di Slack, ha ideato un'alternativa: ha trasformato Windows 95 in un'app che si può scaricare da GitHub ed eseguire sotto Windows, Linux e macOS.

Il file che contiene il sistema è davvero piccolino: va dai quasi 95 Mbyte della versione per Debian ai 129 della versione per macOS. Una volta avviato, Windows 95 in versione app consuma intorno ai 200 Mbyte di RAM.

Il sistema è completo di applicazioni quali WordPad, MS Paint o Campo Minato, mentre Internet Explorer, pur presente, non funziona correttamente. Naturalmente anche il codice sorgente del progetto è disponibile su GitHub.

Qualora durante l'esecuzione qualche applicazione dovesse dare problemi, è sempre possibile riportare all'origine lo stato del sistema e continuare il tuffo nel passato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA