Cortana, è l'ora del makeup: nuova interfaccia e nuove funzioni

L'assistente virtuale di Windows 10 diventa più efficiente.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-08-2018]

Cortana windows 10 update

È arrivata l'ora di un intervento estetico per Cortana: l'assistente virtuale per Windows 10 sta in queste ore diventando oggetto di un rinnovo che dovrebbe migliorarne la facilità d'uso e aumentarne le potenzialità.

C'è da dire che, in generale, Cortana è probabilmente una delle caratteristiche meno amate di Windows 10. Tra anni fa, quando il sistema ha debuttato, l'accoglienza riservata in generale a questa versione di Windows è stata buona (pur dovendo riconoscere che probabilmente qualunque cosa, apparendo dopo Windows 8, sarebbe stata accolta con gioia).

Cortana, però, fatica un po' a dar prova delle propria utilità: per molti utenti è solo un fastidio, o un modo pretenzioso di chiamare la vecchia barra di ricerca.

Così, sta progressivamente arrivando a tutti gli utenti (a partire dagli Stati Uniti) qualche ritocco all'aspetto e alle funzionalità di Cortana.

Per esempio, la schermata principale ora vede l'introduzione di collegamenti diretti alle App, alle Impostazioni, ai Documenti, alle Immagini e al Web.

Tali pulsanti possono essere utilizzati per filtrare le ricerche, facendo sì che i risultati siano più significativi per l'utente.

Debuttano inoltre alcune opzioni legate ai risultati della ricerca. A seconda del tipo di risultato è possibile eseguire azioni su di esso: per esempio, se si tratta di un'applicazione si può scegliere se aggiungerla alla barra dei task, oppure si possono eseguire direttamente certi comandi proprio dell'app stessa.

Qui sotto, alcune immagini della nuova Cortana.

cortana 01
cortana 02
cortana 03

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA