Presto potremo accedere a Windows usando l'account Google



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-08-2018]

google account login windows

Tutti sanno che per accedere a un PC con Windows è necessario avere, in generale, un nome utente e una password validi.

A partire da Windows 10 le credenziali che è possibile presentare al sistema operativo per farsi riconoscere sono però aumentate: oltre all'account locale è possibile - e anzi Microsoft lo preferisce - usare un account Microsoft, che dà accesso ai servizi online del gigante di Redmond, mentre l'identificazione non deve avvenire per forza tramite password ma si possono usare le funzioni di Windows Hello, un PIN o l'impronta digitale.

A tutto ciò prossimamente si aggiungerà la possibilità di effettuare il login in Windows con il proprio account Google.

Del codice sviluppato proprio a questo scopo è stato scoperto all'interno del progetto Chromium, cui è stato aggiunto dallo sviluppatore Roger Tawa e rubricato sotto il titolo Google Credential Provider for Windows.

Microsoft consente infatti anche a terze parti di sviluppare sistemi di credenziali per farsi riconoscere da Windows, sistemi che prima di poter essere adoperati a Redmond devono naturalmente approvare.

Google a quanto pare è in cerca di questa approvazione. Il motivo? Rendersi più presenti nel settore aziendale.

Il login tramite l'account Google dovrà infatti avvenire attraverso la funzionalità nota come Google Accounts and ID Adimistration, che fa parte della G Suite, la suite di software e strumenti online dedicati alle aziende e sviluppati da Google stessa.

Poter accedere ai Pc con Windows usando le credenziali della G Suite significa dal punto di vista di Google presentarsi con maggiore forza al settore enterprise, facendo passare negli utenti l'idea che tutto ciò di cui hanno bisogno porta il logo della grande G.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA