L'aggiornamento di Windows 7 che fa sparire le unità di rete

Colpito anche Windows Server 2008 R2.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-01-2019]

update win7 unita rete

Il nuovo anno non ha portato particolare fortuna agli aggiornamenti rilasciati da Microsoft: anche la prima ondata del 2019 contiene problemi.

Essi non riguardano però Windows 10, ma Windows 7 SP1 e Windows Server 2008 R2 SP1, due sistemi operativi che spesso si trovano ancora in servizio in ambito aziendale.

Ebbene, l'installazione degli aggiornamenti di sicurezza KB4480960 and KB4480970 in alcuni casi generano problemi di rete, come l'esperto Günter Born spiega dettagliatamente nel proprio blog.

In particolare il problema si manifesta con l'impossibilità di raggiungere le unità di rete usando il protocollo SMBv2 quando l'utente che cerca di eseguire la connessione è un amministratore del computer che ospita l'unità.

Le possibili soluzioni per aggirare questo malfunzionamento sono due: la prima, ovviamente, consiste nel rimuovere l'aggiornamento, ma è sconsigliabile perché così si perdono anche le correzioni dei buchi di sicurezza.

La seconda prevede l'inserimento nel registro di una nuova chiave, operazione da eseguire sulla macchina che ospita l'unità di rete irraggiungibile.

Dopo aver aperto un prompt dei comandi con privilegi di amministratore è necessario digitare reg add HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\system /v LocalAccountTokenFilterPolicy /t REG_DWORD /d 1 /f.

Si tratta di una stringa da inserire tutta sulla stessa riga (e senza il punto finale). Poi è necessario un riavvio, al termine del quale l'unità tonerà accessibile.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA