L'Authority interviene sulla numerazione 4

Tra l'Authority per le telecomunicazioni e Telecom Italia è in atto un contenzioso sui numeri dei servizi di informazione. E le tariffe volano.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-09-2004]

L'Authority ha deciso che dal giugno 2005 sparirà il servizio di informazioni per l'elenco abbonati "12", per togliere a Telecom Italia l'attuale vantaggio competitivo di disporre del numero telefonico più conosciuto da tutti gli italiani e favorire la massima liberalizzazione nel campo dei servizi telefonici.

Intanto, bisogna rilevare come Telecom abbia nuovamente aumentato le tariffe del servizio 12 (dal 1 ottobre) portando il prezzo della fornitura di un numero telefonico a 2,08 euro (Iva inclusa) e rendendo perciò obbligatorio dal punto di vista della convenienza chiamare da fisso il 412 di Telecom Italia e da mobile quello degli altri gestori (Wind, Tim e Vodafone).

Secondo l'Authority ogni cliente, quale che sia il gestore, dovrà poter chiamare facilmente e senza problemi i servizi di informazione telefonica di tutti i gestori e non rimanere vincolato esclusivamente al proprio. Per questo l'Authority vorrebbe introdurre in Italia la numerazione con inizio 118 che caratterizza i servizi di informazione telefonica già in altri paesi d'Europa come Spagna, Germania e Gran Bretagna.

A questo cambiamento di numerazione Telecom Italia si oppone: il principale gestore telefonico italiano ha infatti portato tutti i suoi servizi più chiamati, dal 412 alla sveglia, all'ora esatta, sulla numerazione 4 e ha lanciato con una dispendiosa e massiccia campagna pubblicitaria il servizio 4 Star (4*) con menu vocale. Oggi Telecom non vuole spendere altri soldi per far conoscere nuovi numeri, perdendo il vantaggio già acquisito. Ma l'Authority preme per uniformarci all'Europa anche in questo campo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo