3 non dà la felicità

Sono finiti i tempi d'oro e anche per i dipendenti le vacche sono magre: niente più ceste di frutta fresca nei corridoi, né servizio di lavanderia e stireria.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-01-2005]

Quando nel 2002 cominciò la sua attività 3-H3G, la compagnia di telefonia mobile specializzata esclusivamente nell'Umts, ci tenne particolarmente a presentarsi come un'impresa molto attenta al benessere dei propri dipendenti; molti articoli della stampa italiana, prima ancora che alle novità tecnologiche e dei servizi di telefonia, furono dedicati proprio a questa volontà di innovazione nella gestione delle risorse umane.

3, per bocca dello stesso amministratore delegato (e fondatore) Vincenzo Novari, all'interno dell'ufficio del personale istituiva un'insolita figura di "direttore della felicità", cioè un manager impegnato esclusivamente nel riceercare il massimo della soddisfazione della gente che avrebbe lavorato nella nuova azienda. Questo "direttore della felicità" sarebbe stato sempre a disposizione dei dipendenti; inoltre nei corridoi c'erano sempre ceste di frutta fresca ed era stato istituito per i dipendenti un servizio di lavanderia e stireria con consegna in azienda.

Probabilmente nella fase di start-up di 3 era conveniente mostrarsi come un'azienda esemplare sotto il profilo del rapporto con i collaboratori: era il periodo delle assunzioni e bisognava strappare risorse agli altri gestori mobili italiani, da Tim a Vodafone a Wind, soprattutto nei settori tecnici.

Ora i tempi sembrano cambiati: 3 ha deciso di esternalizzare i settori dell'informatica, che potrebbero passare ad Hp (che già segue l'informatica Telecom Italia) o ad Accenture (che ha già acquisito Tess, la società di gestione paghe del Gruppo Telecom Italia)

Si parla di esternalizzazione soprattutto per il settore nevralgico della Rete, per il quale si fanno i nomi di Siemens o Ericsson. Sono circa 1.000 persone che lavorano in questi settori, oltre il 50% del personale di 3, che uscirebbe dall'azienda a due anni o poco più dal suo avvio. Per questo le organizzazioni sindacali hanno dichiarato lo stato di agitazione. Anche il "direttore della felicità" lascerà 3?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo