Firefox ferma Mozilla

La classica suite internet Mozilla, nome in codice Seamonkey, non sarà più sviluppata. Il cannibale Firefox fa strage anche a casa propria.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-03-2005]

Immagine classica di Mozilla 1998

La Mozilla Foundation è costretta a rivedere le proprie priorità di sviluppo per far fronte all'impetuoso successo di Firefox. In una lettera postata giovedì sul sito web, il gruppo ha detto che non svilupperà più la propria suite Mozilla, e nemmeno rilascerà l'attesa versione 1.8. Continuerà comunque a fornire il supporto per la sua attuale versione, la 1.7.

I ragazzi si scusano con chi si era fatto delle illusioni a causa dell'uscita della beta release di Mozilla 1.8, e con tutti coloro che avevano collaborato attivamente alla sua realizzazione, ma è prioritario focalizzare le risorse sul browser Firefox e il gestore e-mail Thunderbird. "Rilasciare Seamonkey 1.8," dice la lettera, "significa impegnarsi a supportarla al meglio, cosa che già stiamo facendo con le numerose release di Firefox e Thunderbird, e questo è al di sopra delle nostre possibilità."

Le ragioni della difficile scelta risalgono al momento in cui Firefox si è imposto come un rivale serio a Microsoft Internet Explorer. Il panda rosso ha messo Microsoft in scacco raccogliendo 27 milioni di download dal suo rilascio ufficiale nello scorso novembre. Thunderbird, per suo conto, viaggia sui 4 milioni di download.

Prima dell'evidenza di questo successo, Microsoft aveva dichiarato che la nuova versione di IE avrebbe fatto parte di Longhorn, la nuova relase di Windows. Il mese scorso, invece, Redmond ha ritrattato e ha annunciato il rilascio di IE 7 col prossimo aggiornamento di Windows XP.

La volontà di mantenere il gap tecnologico accumulato nei confronti di Explorer, unitamente alla necessità di correggere qualche baco, che ha cominciato ad evidenziarsi, richiede lo sforzo di tutta Mozilla.org.

Così, paradossalmente, la suite Mozilla è la prima e più illustre vittima del cannibale Firefox.

*Aggiornamento*
Un nostro attento lettore ci segnala che una comunità di sviluppatori, guidata da Boris Zbarsky, si è offerta di portare avanti il progetto Seamonkey, con o senza il supporto di Mozilla.org. Il progetto è visibile in questa lettera aperta. Questo è l'open source, bellezza!

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA