La lezione del Brasile

Il ministro della cultura brasiliano, che punta tutto su open source e Creative Commons, viene in Italia a presentare la propria originale esperienza.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-06-2005]

brasile

Quando si pensa a un nuovo approccio alle tematiche della proprietà intellettuale, diverso e opposto a quello della legge che porta il nome dell'ex ministro Urbani e che criminalizza il P2P, si fa riferimento all'esperienza del Brasile, dove il governo di Lula punta molto sulle Creative Commons, così come sull'Open Source per abbattere il digital divide.

L'artefice del modello brasiliano, basato sul pagamento flat per la distribuzione dei contenuti in Rete è Gilberto Gil, musicista di fama internazionale e Ministro della Cultura del Brasile.

Gilberto Gil viene in Italia a parlare della sua esperienza, così innovativa e originale, in un incontro organizzato dai Verdi, l'8 Giugno a Venezia, dalle ore 10.00 alle 13.00, presso la Scoletta dei calegheri a Campo San Tomà. N.B.:Fiorello Cortiana ci comunica quanto segue: Si segnala che l'iniziativa con il Ministro Gilberto Gil a Venezia è stata spostata al giorno Giovedi' 9 Giugno, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, e non all'8 come precedentemente previsto. Cordiali Saluti Sen. Fiorello Cortiana

All'incontro, dal titolo Condividi la Conoscenza: la cultura incontra la rete" parteciperanno, tra gli altri: Franco "Bifo" Berardi, Gianfranco Bettin, VicePresidente dei Verdi italiani; Mauro Pagani, musicista; il giornalista esperto di new media Arturo Di Corinto; Franz di Cioccio, musicista; Alberto Cottica, musicista; modera l'on. Fiorello Cortiana e conclude l'on. Alfonso Pecoraro Scanio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo