Le fastidiose e pericolose telefonate di Tele2

Chiamate a chi ha rifiutato la pubblicità telefonica, servizio clienti a pagamento, inutilità di inviare un fax per evitare attivazioni non richieste.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-11-2005]

Che Tele2 faccia dei buoni prezzi è assodato, ma il rapporto con il cliente non può essere basato solo su bassi costi e non anche sulla trasparenza e il rispetto.

In questo periodo Tele2 sta portando avanti una campagna per la cosidetta "Bolletta Unica", cioè per affrancarsi dal canone Telecom Italia e molti clienti ricevono una chiamata da numeri riservati da operatori che chiamano a nome di Tele2 per proporre questa offerta. Spesso si tratta di clienti che hanno rifiutato sul questionario inviatogli dal loro gestore telefonico di ricevere pubblicità telefonica; questa indicazione è già riportata chiaramente nel sito web dell'Elenco Abbonati di Telecom Italia.

Capita che questi clienti vogliano presentare un reclamo per evitare che queste chiamate inopportune e illegali si ripetano; vogliono essere rassicurati sul fatto che non verrà loro attivato un abbonamento a Tele2 nonostante avessero esternato all'operatore il loro disinteresse per la proposta.

Chiamano il Servizio Clienti gratuito, ma l'operatore si dichiara assolutamente incompetente per questo tipo di reclami perché il suo compito è unicamente vendere abbonamenti; i clienti vengono rimandati a un numero di assistenza 848, che non è gratuito ma ha il costo di una chiamata urbana.

L'operatore dell'848 di Tele2 si dichiara anche lui incompetente ad acquisire reclami contro chiamate non rispettose della privacy e, onestamente, ammette che è inutile anche una lettera inviata per fax, in cui il cliente dichiari di non aver mai voluto sottoscrivere un abbonamento a Tele2.

Questi fax da parte del cliente hanno un tempo di gestione di almeno dieci giorni, mentre le domande di attivazione di un abbonamento a Tele2 vengono evase entro sette giorni: non c'è modo di precederle e schivare un'eventuale sottoscrizione fraudolenta a opera di qualche operatore poco corretto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo