Microsoft oscura un blog dei dissidenti cinesi

Sarebbe avvenuto su ordine delle autorità della Repubblica Popolare Cinese.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-01-2006]

Foto di Tijmen van Dobbenburgh

Chi non ricorda la polemica di Bill Gates contro i sostenitori dell'Open Source, accusati di essere dei comunisti(cosa gravissima negli Usa) e di attentare al libero mercato e ai diritti di proprietà intellettale? Chi non è a conoscenza dell'ottimo rapporto che lega il miliardario Bill Gates ai miliardi George W. Bush e Silvio Berlusconi, fieri alfieri delle posizioni più radicalmente anticomuniste e liberali?

Eppure lo scorso 31 Dicembre Microsoft ha chiuso uno dei blog di Msn Spaces, su ordine delle autorità comuniste della Repubblica Popolare Cinese: quello del dissidente Zhao Jing, conosciuto in Rete come Michael Anti, in quanto fortemente critico nei confronti della legislazione cinese. Il blog conteneva critiche al regime autoritario, alla mancanza di libertà e alla repressione del dissenso politico, sociale, religioso.

Questo caso è molto simile alla collaborazione prestata dalla filiale di Hong Kong di Yahoo alle autorità cinesi per violare l'email di un altro dissidente e così arrestarlo per la sua attività politica.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo