La guida completa ai Css

Imparare a usare correttamente i fogli di stile per la progettazione di pagine web.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-03-2006]

Molta strada è stata fatta da quando nel lontano dicembre 1996 il W3C rilasciò la prima versione dei CSS. Strada irta di ostacoli e difficoltà, soprattutto a causa delle cattive implementazioni degli standard da parte di alcuni browser (leggi: Internet Explorer). Infatti, a causa di questi problemi di compatibilità, ancora oggi spesso vengono preferiti layout grafici basati su immagini (o filmati flash), anzichè usare le proprietà dei CSS per impostare stili a tabelle, menù, e le diverse sezioni delle pagine web.

Questa soluzione tuttavia presenta notevoli inconvenienti: prima di tutto il peso delle pagine ne risente notevolmente (rallentandone quindi l'apertura), l'indicizzazione nei motori di ricerca può essere penalizzata (i testi inseriti graficamente nelle immagini non vengono considerati), e la struttura HTML della pagina raramente risulta allineata con i contenuti (ad esempio poche volte i titoli vengono impaginati tramite l'uso di tag della serie h - h1, h2, h3, ecc - preferendo invece l'impostazione di font a paragrafi normali o la sostituzione con immagini). Inoltre, ciliegina sulla torta, la soluzione non garantisce una perfetta visualizzazione su ogni browser.

Leggendo questo libro la storia cambia totalmente. L'autore spiega con estrema chiarezza e semplicità la "filosofia" corretta da seguire durante la progettazione di una pagina html, in modo da renderla compatibile con ogni browser (un intero capitolo è dedicato all'argomento) e ogni dispositivo in grado di visualizzare pagine html come palmari, cellulari e anche stampanti.

Le soluzioni trovate per ottenere i risultati prefissi sono estremamente eleganti e lineari. In alcuni casi si può notare una certa ripetitività nelle spiegazioni, comunque utile per inculcare nella mente del lettore i concetti base da seguire.

Infine l'ultimo capitolo è dedicato allo studio di due siti (famosi, reali) completi: partendo dalla struttura attuale delle pagine viene analizzata e riprodotta ogni sezione attraverso l'uso dei CSS, di tanto in tanto con qualche piccola nota critica ai veri autori delle pagine originali. E' un manuale completo e di facile lettura, assolutamente consigliato ad ogni webmaster.

Scheda
Titolo: CSS
Sottotitolo: Guida completa
Autore: Gianluca Troiani
Editore: Apogeo
Prezzo: 35 euro

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA