Alice può attendere

L'Authority sposta di un mese la commercializzazione di Alice 20 Mega per non sfavorire gli altri provider.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-04-2006]

Il paradiso può attendere, Alice pure (foto di Al

L'Authority per le Comunicazioni ha deciso oggi che Telecom Italia rimandi di un mese la commercializzazione della nuova offerta Alice 20 Mega, che sarebbe dovuta partire il 12 Aprile. La decisione nasce dalla necessità per i concorrenti di Telecom Italia di poter acquistare la stessa offerta all'ingrosso e quindi presentarla alla propria clientela, anche se i provider alternativi avevano chiesto più tempo.

Intanto l'Antitrust europeo ha stabilito che per i settori della telefonia mobile e della banda larga non debbano valere gli obblighi previsti per il servizio universale della telefonia di base: una decisione più che comprensibile in Italia per un settore come la telefonia mobile, che vede la presenza di quattro gestori in concorrenza fra loro, tariffe tendenzialmente in ribasso (e allineate alle europee), una copertura totale del territorio nazionale, una diffusione tra la popolazione tra le più elevate del mondo (compresa la telefonia Umts).

Per quanto riguarda la banda larga la situazione è completamente diversa: un operatore con posizione dominante che controlla il 70% dei collegamenti Adsl, tariffe più alte della media europea, molte zone del territorio nazionale ancora scoperte per l'Internet ad alta velocità.

In questo caso il nuovo Governo, tra le altre incombenze, dovrà misurarsi anche con questi temi e individuare soluzioni per evitare che il digital divide sia un altro dei fattori che impediscono al sistema Paese di essere competitivo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo